Nevio Bianchi e Partners

Nevio Bianchi & Partners

Lo studio

Consulenti del Lavoro dal 1981

Consulenti del Lavoro dal 1981

Lo Studio Nevio Bianchi, studio di Consulenza del Lavoro fondato dal dr. Nevio Bianchi 40 anni fa, ha riunito dietro la competenza, l’esperienza e i valori di un professionista di lunga tradizione, una squadra di partner e collaboratori ognuno focalizzato su aspetti peculiari e specialistici dell’amministrazione del personale.

Si propone di garantire un’ottica di supporto globale e strutturata alle proprie aziende assistite con un rapporto tailor made, concentrato sulle effettive esigenze del cliente.

In particolare, oltre agli adempimenti fiscali e contributivi, nel monitoraggio di tutte le scadenze e le singole peculiarità dell’ordinamento nazionale (il collocamento mirato, la regolarità contributiva etc.) lo Studio supporta nella ideazione, redazione e sigla di accordi sindacali e regolamenti volti allo sviluppo del welfare aziendale, dell’ottimizzazione dei turni e dell’orario di lavoro nonché di modalità di lavoro agile, programmi di neutralizzazione fiscale e di protezione pensionistica per dipendenti inviati in stati non convenzionati con l’Italia sul fronte della sicurezza sociale.
Particolare attenzione è posta alla consulenza previdenziale e pensionistica per dirigenti e figure manageriali.

Nevio Bianchi
Founding partner

Nevio Bianchi

Consulente del lavoro, laureato in Scienze Politiche dal 1973 e abilitato alla professione di Consulente del Lavoro dal 1979, ha iniziato la sua attività come funzionario dell’ufficio fiscale e sindacale dell’Unione Industriali di Roma e successivamente ha proseguito come responsabile editoriale presso la Buffetti Editore. Con quest’ultima Società ha continuato a collaborare anche dopo la scelta della libera professione, coordinando il settore Lavoro e Previdenza della rivista settimanale “consulenza” e curando la pubblicazione di numerosi testi tra cui “contributi e Ritenute”, diventato un classico nel mondo degli addetti alla amministrazione del personale.

Oltre alla attività professionale in senso stretto, l’interesse per le problematiche del diritto del Lavoro sono state espresse da un consistente impegno editoriale, attraverso la collaborazione a quotidiani ed a case editrici (Ipsoa, Buffetti, Sole 24 ore) e impegno formativo, realizzato sia con gli ordini professionali territoriali ed Università (Roma Tre, Luiss, Mercatorum) sia con le associazioni di categoria e società di formazione (ITA – Sole 24 ore – Ipsoa etc). Partner della Società di Formazione Gestioni e Management, direttore della rivista Ufficio del Personale, componente del gruppo scientifico costituitosi in seno alla Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro (organo della categoria che elabora principi interpretavi in materia di lavoro) e delegato commissione “incontri con l’esperto” di Hdemia delle Professioni.

Antonello Orlando
Partner

Antonello Orlando

Nato a Palermo nel 1987, PhD in Filologia Classica, si è laureato in Scienze della Pubblica Amministrazione ed è iscritto all'ordine dei consulenti del lavoro. Dopo una esperienza aziendale nelle relazioni sindacali del gruppo P&G, è entrato 'a bottega' nello Studio di Nevio Bianchi nel 2013. Specializzato nella materia pensionistica e previdenziale, Antonello si occupa di prepensionamenti per aziende di grandi dimensioni e di consulenza del lavoro, specialmente focalizzata sul rapporto di lavoro in caso di expating.

Collabora con il Sole 24 ORE dal 2016 ed è formatore e autore in materia giuslavoristica, fiscale e -soprattutto- pensionistica. Dal 2017 è uno degli esperti della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro.

Paolo Bonini
Partner

Paolo Bonini

Consulente del lavoro abilitato dal 2009, con proprio studio in Forlì e Faenza, dal 2018 è partner dello Studio Nevio Bianchi. Fornisce assistenza e consulenza ad aziende di ogni dimensione e settore merceologico, occupandosi anche di lavoro nel settore pubblico e dedicando particolare attenzione all'intreccio tra temi organizzativi e welfare aziendale, così come alle dinamiche della crisi di impresa e agli ammortizzatori sociali.

Formatore e autore di pubblicazioni in materia di diritto del lavoro e amministrazione del personale per editori come il Gruppo Euroconference S.p.A., Giuffré Francis Lefebvre, Eutekne SpA, Il Sole 24 Ore.

Lorena Bianchi
Partner

Lorena Bianchi

Laureata in Scienze politiche, consegue un Master in Diritto del Lavoro ed Amministrazione del Personale presso Gema Business School. Nel 2007 inizia la sua attività nello studio seguendo aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, ottenendo l’abilitazione come Consulente del Lavoro nel 2014.

Gestisce l’area purchasing e commerciale dello Studio Nevio Bianchi & Partners dalla sua costituzione ad oggi.

Contattaci allo 06/5780201 o attraverso il nostro form

Per maggiori informazioni su come tratteremo i tuoi dati clicca qui.